Buono sano e naturale
Tutta la verità su dieta mediterranea, farine raffinate, bevande vegetali… ma anche sul ruolo del buon cibo per prevenire e contrastare malattie croniche del nostro tempo quali ipertensione, aterosclerosi, colon irritabile. Il legame fra cibo e salute è sempre più concreto. Lo dimostrano decenni di dieta mediterranea (non a caso il popolo italiano è uno dei più longevi), come pure le ultime scoperte scientifiche. Questo libro, scritto da una chef-autrice di best seller e da una dottoressa nota come divulgatore scientifico, spesso definita health influencer, è un viaggio nel mondo della nutrizione e del benessere, ma anche un ricettario per mettersi alla prova con preparazioni e ingredienti. Un libro completo per acquisire consapevolezza su quello che mangiamo ogni giorno e per portare in tavola piatti sempre nuovi, ricchi di gusto e di salute.


Lievito madre vivo. Ediz. illustrata
L’edizione aggiornata, e con tante ricette inedite, del libro che è diventato un testo di riferimento per conoscere tutti i segreti della pasta madre, della farina, dell’acqua, della corretta temperatura, di tutto ciò che concorre alla perfetta lievitazione e cottura di un prodotto da forno. Pensato sia per gli addetti ai lavori sia per chiunque voglia apprendere le informazioni e le ricette migliori per la panificazione. E poi, gli aspetti nutrizionali delle farine, con particolare attenzione ai danni derivanti dal consumo eccessivo di farine bianche (innalzamento dell’indice glicemico, aumento dei casi di celiachia e di intolleranza al glutine), le tecniche di macinazione e il lievito: che cos’è? Come nasce? In che modo si avvia la fermentazione? Quando si effettuano i rinfreschi? Arricchiscono il volume le ricette, con le dosi calibrate per utilizzare sia il lievito madre in pasta solida sia quello in pasta liquida, tutte fotografate e presentate con il consueto stile semplice e chiaro che accompagna il lettore passo dopo passo nella preparazione, per garantire la perfetta riuscita finale.
Tutti i colori del pane
Pani innovativi o della grande tradizione italiana, creazioni originali o classici rivisitati.
Nel nuovo libro di SARA PAPA il protagonista assoluto è il pane, con tutto il suo colore e la sua fragranza, arricchito dagli ingredienti più diversi, dalle spezie alle erbe aromatiche, spesso con forme e colori spettacolari.
La competenza e la fantasia dell’autrice danno vita a 65 ricette, suddivise fra salate, dolci e senza glutine, sempre con grande attenzione alla qualità.
Materie prime scrupolosamente selezionate, procedimenti rigorosi, ma spiegati sempre in modo chiaro, ricette che seguono il lettore passo dopo passo, grazie ai numerosi step che semplificano anche la preparazione più complessa.
A inizio libro, i consigli di Sara Papa per una panificazione sempre “a regola d’arte”.
Un’introduzione che spazia fra vari temi: da come creare il lievito madre a come cuocere il pane nel migliore dei modi.


Il pane della vita
La base è sempre la stessa: farina, acqua, lievito, ma i tipi di farina che si possono adoperare sono innumerevoli, così come gli ingredienti che possono essere aggiunti. Le combinazioni diventano infinite. Ceci neri, quinoa nera integrale, fagioli rossi azuki, semi di canapa, di lino, di girasole, di sesamo, di zucca, zeolite, alga spirulina, ma anche tè Matcha: tante varianti a base di veri e propri integratori naturali… e colorate proposte con succo di melone, estratto di barbabietola rossa e succo di spinaci. Il pane si arricchisce e diventa ricco di proprietà benefiche, oltre che di gusto…Dobbiamo riconoscere a Sara Papa il merito di aver creato una sensibilità diffusa per la sana alimentazione.
Lievito madre vivo
Questo libro svela tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà, ma non solo. Spiega anche l’importanza della farina, dell’acqua, della temperatura e di tu o ciò che concorre alla perfetta lievitazione e cottura di un prodotto da forno. Dopo il successo dei suoi precedenti volumi, Sara Papa mette a disposizione la sua esperienza nell’arte della panificazione; per tornare a un pane vivo, genuino, buono, che si conservi anche per 10 giorni. Un pane ricco di energia, fatto con materie prime di qualità, espressione di un territorio e orgoglio di chi lo sa fare. Gli aspetti nutrizionali delle farine, con particolare attenzione ai danni derivanti dal consumo eccessivo di farine bianche (innalzamento dell’indice glicemico, aumento dei casi di celiachia e di intolleranza al glutine), le tecniche di macinazione… E poi il lievito: che cos’è? Come nasce? In che modo si avvia la fermentazione? Quando si effettuano i rinfreschi? Arricchiscono il volume 40 ricette con le dosi calibrate per utilizzare sia il lievito madre asciutto sia quello liquido, tue fotografate e presentate con il consueto stile semplice e chiaro che accompagna il lettore passo dopo passo nella preparazione, per garantire la perfetta riuscita finale.


Pane, dolci e fantasia
Dopo il successo di Tutta la bontà del pane e Impara a cucinare in un mese Sara Papa, maestra nell’arte della panificazione, propone 60 nuove ricette di pane e dolci, spiegate in modo completo e dettagliato per una sicura riuscita. Protagonisti sono pane, pizze e dolci da forno dall’Italia e dal mondo: il pane di Altamura, la baguette francese, la delizia di pere, i grissini cacio e pepe, la pizza alla parmigiana sono solo alcune delle squisite ricette presenti nel libro. Non mancano istruzioni e consigli per panifi care e preparare in casa il lievito madre; particolare attenzione è dedicata inoltre alle ricette, agli impasti e alla preparazione del lievito madre senza glutine.
- 60 ricette di pane, dolci, stuzzichini e pizze descritte in modo semplice e chiaro, corredate di step fotografici per chiarire i passaggi più complessi
- tutti i segreti e i consigli per realizzare e mantenere il lievito madre in casa e per creare impasti perfetti
- un’intera sezione dedicata alle ricette senza glutine, completa di indicazioni per preparare il lievito madre.
In cucina con Sara
Sara Papa ci svela tutti i segreti della sua cucina: una vera e propria scuola, ricca di consigli, tecniche e ricette, che permetterà anche al lettore meno esperto di realizzare, in quattro settimane, ricette degne di uno chef: risotti perfetti, saporiti piatti di pasta, pani profumati, golosi dolci…
Il libro si compone di una parte introduttiva e di una dedicata alle ricette. Nell’introduzione l’autrice fornisce, con uno stile semplice e chiaro, tutte le indicazioni indispensabili per mettersi ai fornelli con la certezza di ottenere buoni risultati: dai consigli per mantenere l’igiene in cucina ai trucchi per riconoscere la qualità degli alimenti al momento dell’acquisto, dalle istruzioni pratiche per ottenere un risotto perfetto alle ricette base per preparare la pasta all’uovo, quella di grano duro, gli impasti per i dolci… L’autrice insegna anche a realizzare in casa alcuni tipi di condimenti, come gli oli e i sali aromatizzati o il dado.


Tutta la bontà del pane
Il pane preparato in casa con ingredienti genuini ha un sapore ineguagliabile, reso ancora migliore dalla soddisfazione che si prova nel creare con le proprie mani un alimento antico, simbolo per eccellenza del cibo. Sara Papa ci insegna tutti i segreti di quest’arte: dalla scelta delle materie prime ai trucchi per ottenere un impasto perfetto, dalle indicazioni per la cottura nel forno di casa alle preparazioni di base.
creatività moderne, frutto di una passione vera per L’antica tradizione del pane, preparato con i metodi e gli ingredienti di una volta, si sposa in questo volume con una sensibilità e una le cose buone.
Il libro, illustrato con fotografie di Vincenzo Lonati, si compone di due parti.
Nella prima parte vengono descritte le procedure fondamentali per poter realizzare il pane in casa, con informazioni, ricette e consigli che spaziano dalle caratteristiche delle farine alla preparazione e alla conservazione del lievito madre.

Dalla collaborazione con Massimo Bottura al Refettorio Ambrosiano è nato il libro
Il pane è oro
Negli ultimi anni, il tema dello spreco alimentare è salito alla ribalta, e lo chef Massimo Bottura ha richiamato l’attenzione del grande pubblico su questo problema con i suoi refettori – mense che utilizzano gli esuberi di cibo dei supermercati e di altri fornitori locali per offrire pasti sani e stagionali alle persone in difficoltà?.«Il pane è oro» propone pasti di tre portate concepiti da 40 dei più grandi chef del mondo (da Alain Ducassea a Carlo Cracco, da Davide Oldani a René Redzepi e Ferran Adrià e Sara Papa), che hanno trasformato ingredienti umili in piatti straordinari – 150 ricette in tutto.